Come arrivare a Shanghai

Come arrivare a Shanghai

Sebbene sia possibile raggiungere Shanghai in treno da Pechino, Hangzhou e altre città cinesi, il modo più convenzionale di arrivare è in aereo, sia dalla Cina che dall'Italia. 

Raggiungere Shanghai in aereo da altri paesi

Shanghai è il motore economico della Cina nonché la principale porta d'ingresso al paese insieme a Pechino. Se state pensando di viaggiare ad altre località, l'opzione migliore è accedere al paese da una città e partire da un'altra. In questo modo risparmierete tempo e denaro.

Il prezzo più economico di un biglietto di andata e ritorno dall'Italia è di 500€. Per trovare le migliori offerte, vi consigliamo di prenotare in anticipo. Cliccando sul seguente link troverete le tariffe più vantaggiose per viaggiare a Shanghai in aereo

Se potete scegliere la compagnia aerea, vi consigliamo di provare AirChina o Alitalia, che effettuano voli diretti da Roma e Milano. Altre compagnie che viaggiano in Cina sono KLM, XiamenAir, Turkish Airlines, Lufthansa, British Airways e Air France che, ovviamente, effettuano scali a Dubai, IstanbulLondraParigi ecc...

Se avete già il vostro biglietto, nelle rispettive sezioni della nostra guida troverete maggiori informazioni sui diversi aeroporti di Shanghai e su come arrivare da questi al centro della città:

Raggiungere Shanghai in aereo da altre città della Cina

Se pensate di realizzare un tour della Cina e non volete perdere tempo viaggiando in treno, il prezzo dei voli di solito non supera di molto quello di altri mezzi di trasporto. Prenotando in anticipo, potreste trovare addirittura dei prezzi più bassi.

Per prenotare voli nazionali, vi consigliamo di consultare due siti internet:

La durata del viaggio fra le città principali è di 2 o 3 ore.

Viaggiare a Shanghai in treno

Anche se noi preferiamo volare, i treni in Cina sono rapidi e comodi. Gli inconvenienti principali sono il tempo di percorrenza e la scomodità (se non prenotate in anticipo, le cuccette più comode saranno già occupate).  

Per prenotare un biglietto del treno è meglio farlo direttamente in stazione e farlo in anticipo, specialmente se volete viaggiare di notte e dormire comodamente. 

Nelle stazioni principali potrete trovare un banco con un impiegato che parla perfettamente inglese.

Nelle stazioni più piccole, invece, dovrete portare il nome della destinazione e la data della partenza scritte in cinese, altrimenti è molto probabile che non riusciate a farvi capire. 

Il 30 giungno 2011 è stata inaugurata la linea alta velocità Pechino-Shanghai, con treni che tardano dalle quattro alle sei ore per percorrere un tragitto di 1.318 chilometri.