Shopping a Shanghai - Zone commerciali e negozi a Shanghai
Shopping a Shanghai

Shopping a Shanghai

Sebbene i cinesi la considerino un paradiso commerciale, i prezzi sono più alti che in altre città come Pechino, Hong Kong o Singapore.

Moda

La prima cosa che bisogna tenere a mente è che a Shanghai non si vendono imitazioni (se trovaste qualcosa, la qualità sarebbe molto bassa) e i vestiti di marca in generale sono più cari che in Europa. Queste sono le principali strade commerciali: 

  • Nanjing Road East: Nanjing Road  è la strada commerciale più importante della Cina. Negozi di moda, grandi magazzini e fast food le danno un aspetto molto simile a Wangfujing, a Pechino. La parte più vivace va da People’s Square a Henan Road.
  • Nanjing Road West: La parte ovest di Nanjing Road offre negozi di lusso e importanti centri commerciali, tra i quali il Plaza 66. La zona più interessante si trova tra le stazioni della metro Jing’an Temple e Nanjing Rd (W).
  • Huaihai Road: Questa è la seconda arteria commerciale più importante di Shanghai, La parte migliore va da Chongqing Road a Shaanxi Road.

Se volete farvi fare un vestito su misura, la via Maoming Nan Lu (a nord della stazione di Shanxi Nan Lu) è piena di sartorie.

Artigianato, anticquariato e decorazione

Sebbene sia possibile trovare molti negozi di antiquariato, conviene sapere cosa si compra prima di farlo. Tutti gli articoli dovrebbero essere accompagnati da un certificato di originalità.

  • Tianzifang: Tianzifang è una delle zone commerciali alla moda di Shanghai. È composta da tre vie e diversi vicoli dove troverete negozi di design e studi di scultori e di fotografi. Ci sono anche molti caffè e ristoranti internazionali.
  • Mercato del Giardino Yuyuan: Nonstante si tratti di edifici di nuova costruzione, questo mercato è molto affascinante dal punto di vista visivo. Oltre a ristoranti e fast food e, inoltre, troverete molti negozi di articoli da regalo. Se volete acquistare quadri, sculture o qualcosa di più speciale, dovrete prendere Fangbang Road.
  • Mercato Dongtai Lu: Trattasi di un mercato di artigianato e antiquariato e, anche se non è male, Fangbang Road è di gran lunga più interessante.

Elettronica

Oltre al fatto che le prese di corrente sono diverse da qualsiasi altro paese al mondo, i prezzi dell'elettronica in Cina sono molto più alti che in Europa, e acquistando qualcosa non farete di certo un affare. Se combinate il viaggio a Shanghai con un soggiorno a Hong Kong, lì potrete trovare offerte interessanti.