Bund di Shanghai

Il Bund di Shanghai è una zona pedonale lunga 2 chilometri che percorre la parte ovest del fiume Huangpu.

Il Bund è la zona più transitata di Shanghai, dalla quale è possibile ottenere le migliori viste panoramiche di Pudong, il distretto finanziario dove i trovano i grattacieli.

Oltre ad offrire le migliori panoramiche della Shanghai futurista, il Bund è famoso anche per gli edifici che lo caratterizzano, eredità del primo quartiere commerciale della città, un tempo conosciuto come "La Wall Street d'Oriente". 

Edifici caratteristici

Gotico, romanico, neoclassico, barocco e rinascimentale sono solo alcuni degli stili presenti nel Bund. Vediamo insieme i principali punti d'interesse della zona:  

  • Dogana: Costruito nel 1927, l'edificio della Dogana è uno dei più caratteristici del Bund. L'orologio e la campana della torre furono costruiti in Inghilterra.
  • La Piazza finanziaria e il suo toro selvaggio: “Copia” del Ranging Bull di Wall Street, il Charging Bull di Shanghai rappresenta il potere della Cina di oggi.
  • Stazione metereologica: Alta 48,8 metri, alla fine del XX secolo servì da faro, guidando le navi che entravano nel porto di Shanghai.  
  • Monumento agli eroi di Shanghai: I suoi tre pilastri di 60 metri d'altezza simboleggiano i caduti della Guerra dell'Oppio. Fu costuito nel 1994. 
  • Peace Hotel: Con un caratteristico tetto di colore verde, il Peace Hotel è l'edificio più emblematico del Bund. Fu costruito nel 1930.
  • Antico Palace Hotel: Costruito nel 1906 per diventare uno dei migliori hotel di Shanghai, divenne parte del del Peace Hotel nel 1949.
  • Banca di Hong Kong e Shanghai: Costruito nel 1921, questo affascinante edificio coronato da una cupola conserva ancora alcuni dei suoi bellissimi affreschi.  

Imprescindibile

È impensabile visitare Shanghai senza percorrere il Bund, sia di giorno che di notte, quando la città si veste di gala. A sud della Stazione metereologica, troverete sia il porto dei traghetti per raggiungere Pudong, sia quello delle barche turistiche che percorrono il fiume Huangpu.

Trasporto

Metro: East Nanjing Road, linee 2 e 10.
Autobus: linee 33, 37, 55, 65, 123, 305, 307, 576, 910, 912 e 928.