Hangzhou

Conosciuta nel Medioevo come il Paradiso in Terra, Hangzhou è una delle città più belle della Cina.

Sebbene durante la Ribellione Taiping molti edifici andarono distrutti, la capitale della provincia di Zhejiang è riuscita a mantenere la sua bellezza grazie al suo impareggiabile paesaggio naturale.

Cosa fare a Hangzhou

Oltre a percorrere il paesino passeggiando per le sue stradine, questi sono alcuni dei luoghi che non potete perdervi:

  • Lago dell'Ovest: Il Lago dell'Ovest, con una superficie ddi più di 8 chilometri quadrati, è una delle attrazioni principali della città. Offre la possibilità di fare un giro in barca e di visitare le sue isole.
  • Via Qing He Fang: La principale arteria della città conserva ancora il suo fascino grazie ai suoi antichi edifici e ai negozi di artigianato che offrono prodotti tipici.  
  • Lingyin Temple: Il Tempio del Ritiro delle Anime (o dell'Anima Nascosta) è uno dei più famosi di tutta la Cina. Accanto ad esso, si trova il Flying Peak, un insieme di statue di Buddha e di altre figure scolpite nella roccia.  
  • Pagoda delle Sei Armonie: Costruita nel 970, la Pagoda delle Sei Armonie è una delle più famose della Cina. Il suo nome viene dai principi predicati dal buddismo: armonia del corpo, la mente, le parole, le opinioni, la povertà e l'astinenza. 
  • Spettacolo notturno nel lago: Lo spettacolo di luci e suoni che si realizza ogni notte sul Lago dell'Ovest è capace di catturare ogni spettatore. I personaggi raccontano una bella storia scivolando sul lago illuminato da colori molto speciali. 

Come raggiungere Hangzhou

Hangzhou si trova a 178 chilometri a sud-est di Shanghai. Esistono diversi modi di arrivarci: 

Tour organizzato

Il modo più comodo di raggiungere Hangzhou è prenotando un tour con veicolo privato e guida in inglese. Potete trovare tutte le informazioni necesarie e prenotare cliccando su escursione privata a Hangzhou

Treno

I treni veloci impiegano dai 50 ai 70 minuti per raggiungere Hangzhou da Shanghai. La maggior parte dei treni partono dalla Stazione di Hongqiao, accanto all'aeroporto omonimo.

Sebbene ci siano più di 30 treni a coprire questa tratta ogni giorno, generalmente sono tutti abbastanza affollati, per cui vi consigliamo di comprare i biglietti con alcuni giorni di anticipo portando con voi in stazione il nome della destinazione scritto in cinese o cercare qualcuno che parli inglese.  

Autobus

Il tragitto in autobus è più economico, tuttavia non è un'opzione consigliabile per via della durata del viaggio