Consigli per viaggiare a Shanghai

Consigli per viaggiare a Shanghai

Sebbene alcuni di questi consigli possano sembrare banali, vi serviranno per visitare qualsiasi città della Cina e dell'Asia.

Portate con voi i nomi scritti

Il 95% dei cinesi non capisce l'inglese, non comprende il nostro accento e non è in grado di leggere le lettere del nostro alfabeto. Pertanto, per chiedere aiuto in strada o per utilizzare i taxi, la cosa migliore è portare con voi dei nomi scritti in cinese oppure una mappa, per poter indicare la vostra destinazione. 

Non dimenticate di prendere un biglietto da visita del vostro hotel non appena arriverete.

Attenzione quando attraversate la strada

Le strisce pedonali e i semafori spesso non sono rispettati. Fate attenzione quando attraversate la strada o muovetevi con gli altri! 

Bevete solo acqua in bottiglia

La qualità dell'acqua a Shanghai e in tutta la Cina è molto bassa e le persone bevono solo acqua imbottigliata o purificata. Se nei ristoranti vi offrono acqua, fidatevi.

Mercanteggiate sul prezzo

Anche se questa pratica è molto più frequente in città come Pechino, nei negozi di artigianato, antiquariato e regali, mercanteggiare è imprescindibile. La stessa cosa vale per le bancarelle di strada.

Non dimenticate i soldi in contanti

La maggior parte dei locali non accetta carte di credito oppure non funzionano. Per questo motivo, è imprescindibile portare dei contanti.

Vi consigliamo anche di portare con voi almeno due carte di credito, nel caso abbiate problemi con una. È possibile che si esaurisca il credito, che si rompa, che rimanga incastrata in un bancomat... Non si può mai sapere! 

Portate medicinali

Non dimenticate di portare con voi dei medicinali: antidiarreici, antiacidi, antinfiammatori e aspirine sono imprescindibili. Anche i cerotti possono tornarvi utili. 

Arrivate in anticipo agli eventi

I cinesi sono molto puntuali, tanto che, a volte, gli eventi programmati a un orario potrebbero iniziare in anticipo.

Tessera studenti

Nella maggior parte dei monumenti della Cina, gli studenti godono di tariffe speciali fino al 50%. Per poterne approfittare, dovrete portare con voi una tessera studenti oppure la tessera della biblioteca o il libretto universitario.

Date da evitare

Per non ritrovarvi in una città piena di gente e con prezzi gonfiati, è importante evitare sia il Capodanno Cinese che i giorni tra l'1 e il 7 ottobre.