Suzhou

Conosciuta come "la Venezia dell'Est", Suzhou è una città tranquilla e piacevole con una lunga storia che risale al VI secolo a.C.

Famosa in passato per la sua florida industria della seta, oggi Suzhou è una delle città più visitate della Cina grazie ai suoi canali, le sue pagode e i suoi impressionanti giardini. 

Cosa vedere a Suzhou

Suzhou è una città molto accogliente, e ogni scorcio è carico di fascino, dalle stradine che si snodano lungo i suoi canali fino ai suoi molteplici e curatissimi giardini. Ecco alcuni dei luoghi imprescindibili di Suzhou

  • Giro in gondola sui canali: Suzhou è conosciuta come la "Venezia Cinese" per via dei canali che percorrono la città. Un giro in gondola può essere un buon modo di osservare la città da un punto di vista alternativo.
  • Giardino dell'Umile Amministratore: Costruito nel XVI secolo per volere di un magistrato in pensione, questo giardino di 12 ettari è formato da piacevoli laghi, padiglioni tradizionali e una rigogliosa vegetazione.
  • Ping Jiang Road: Ping Jiang Road è una delle strade più carine della città. Conserva ancora l'antica pavimentazione acciottolata e i negozi mantengono gli stili architettonici tradizionali, come se il tempo non fosse passato.
  • Shan Tang Jie Street: Sebbene gli antichi edifici della zona furono restaurati tempo fa, questa strada di più di 1.500 anni di antichità scorre lungo uno dei canali costituendo un delizioso viale colmo di negozietti e tranquilli caffè.

Se avete tempo sufficiente, Suzhou offre altri bei giardini come Ou Yuan (Giardino Doppio), Shizi Lin (Giardino dell'Orto del Leone), Wangshi Yuan (Giardino del Vecchio Pescatore) o Xuanmiao Guan.

Come arrivare a Suzhou

Suzhou è situata a soli 100 chilometri a est di Shanghai e costituisce il luogo ideale per un'escursione di mezza giornata o di una giornata intera. Queste sono le migliori alternative per realizzarla:

Tour organizzato

Il modo più comodo di raggiungere Suzhou è prenotando un tour con veicolo privato e guida in inglese. Potete trovare tutte le informazioni necessarie e prenotare cliccando su escursione privata a Suzhou

Treno

Uno dei modi più rapidi di viaggiare da Shanghai a Suzhou è in treno. Vi consigliamo di comprare i biglietti con alcuni giorni di anticipo portando con voi in stazione il nome della destinazione scritto in cinese (potete farvelo scrivere da un dipendente del vostro hotel). La durata del viaggio oscilla tra 40 minuti e 1 ora, a seconda della stazione di partenza.  

Autobus

Potete anche realizzare il tragitto in autobus, sebbene non sia un'opzione consigliabile per via della durata del viaggio, più elevata rispetto al treno.