Taxi a Shanghai

Taxi a Shanghai

I taxi a Shanghai sono il modo più rapido e comodo di muoversi e il loro prezzo è molto più economico che in qualsiasi città europea.

Sebbene a determinate ore e in certi luoghi sia quasi impossibile trovare taxi liberi, a Shanghai circolano più di 50.000 taxi tutto il giorno e tutta la notte.

Tariffe

Anche se il prezzo dei taxi di Shanghai è più elevato rispetto a quello dei taxi di Pechino, questi sono comunque molto economici se comparati con quelli di qualsiasi altra città europea. 

Bisogna anche tenere presente che la zona turistica di Shanghai è relativamente piccola, per cui il tassimetro in genere non supera i 30 yuan in centro.  

  • Primi 3 chilometri: 14 yuan.
  • Costo per chilometro extra: 2,4 yuan.
  • Ogni 5 minuti di attesa: 2,4 yuanes.
  • Supplemento tra le 23:00 e le 5:00: +30%.
  • A partir da 10 chilometri di percorso: +50%.

Esempi

Tassisti illegali

Come in altre città del mondo, Shanghai non è libera da tassisti illegali o automobili che si offrono di portarvi dove volete. Infatti, è molto comune che, vedendovi in strada con le valigie, si fermino varie auto per offrirvi i loro servizi. Ovviamente, vi consigliamo di evitarli attentamente.   

Fuori dall'aeroporto o dalla stazione, cercheranno di attirare la vostra attenzione, ma voi non fateci caso e continuate fino alla fermata dei taxi, dove troverete quelli ufficiali. 

Imprescindibile

Dato che più del 90% dei tassisti parla solo cinese, per arrivare in qualunque posto la cosa migliore è portare con sé una mappa e mostrargliela. Se la vostra destinazione è vicina a una stazione della metro, è meglio che vi facciate lasciare lì per proseguire a piedi.