Xintiandi

Xintiandi è un gradevole quartiere di case antiche (Shikumen) che sono state restaurate per ospitare negozi, ristoranti e caffè.

Si tratta di una zona molto consigliabile per cenare, poichè offre una miriade di ristoranti internazionali in un ambiente tranquillo e piacevole.

Primo Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese

Una delle antiche case di mattoni del quartiere Xintiandi, oggi trasformata in museo, fu il luogo in cui si tenne il Primo Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese.

All'interno del museo, è possibile visitare la stanza in cui Mao Tse Tung e i delegati provenienti da tutto il paese si riunirono nel 1921 per fondare il Partito Comunista Cinese. Tra le esposizioni, si possono vedere le foto dei presenti, quali erano le basi del partito e quale fu l'agenda politica che seguirono durante il congresso. 

La visita alla casa è gratuita, e vale la pena realizzarla.

Turistico, ma piacevole

Xintiandi è una zona molto frequentata dai turisti, ma questo non incide sul fascino che queste stradine suscitano in chi le attraversa. 

Se volete conoscere la zona in compagnia di una guida in inglese, potete consultare tutte le informazioni importanti e prenotare cliccando su questo link: Crociera e passeggiata serale per Xintiandi.

Trasporto

Metro: Xintiandi, linea 10.