La valuta di Shanghai

Qual è la valuta ufficiale cinese? Si può pagare con carta di credito in negozi e ristoranti? Dove è meglio cambiare il denaro?

La valuta ufficiale di Shanghai e di tutta la Cina è il Renminbi (RMB), che significa "moneta del popolo". La sua unità base è lo yuan (CNY) e i due termini sono intercambiabili. Ovvero, dire 5RMB è come dire 5CNY. I simboli della divisa sono ¥ e 元.

Ogni yuan è diviso in 10 jiao e ogni jiao in 10 fen, quest'ultima di valore molto scarso. 

Banconote e monete

In Cina circolano banconote di 1, 2, 5, 10, 20, 50 e 100 yuan, e di 1, 2 e 5 jiao (decimi di yuan). Le monete sono di 1, 5 e 10 jiao, e di 1, 2 e 5 fen (centesimi di yuan).

Billetes de yuan chino

Gli stessi cinesi, quando ricevono dei soldi, si accertano che ogni banconota sia vera. Per fortuna, questo fenomeno è in diminuzione. 

In contanti o con carta di credito?

Nonostante le carte di credito si usino molto di più rispetto a Pechino, il loro uso è ancora poco comune in  molti negozi e ristoranti, dove potrete opagare solo in contanti.

Dove cambiare il denaro?

 

Effettuare il cambio prima del viaggio

Se non volete complicarvi la vita, la cosa migliore è cambiare i soldi prima di partire. Per farlo, ci sono due opzioni: potete farlo in banca, anche se le commissioni sono molto care, oppure attraverso agenzie specializzate come Ria Currency Exchange o Global Exchange 

Prelevare dal bancomat

Il nostro consiglio è di prelevare direttamente presso i bancomat cinesi. La commissione che viene generalmente applicata sui prelievi da sportelli di banche diverse è del 4%, molto simile se non migliore di quello che otterreste cambiando euro per yuan. 

Allo stesso modo, vi consigliamo di portare dei contanti in euro o in dollari con voi, in caso di emergenza. 

Cambio valuta

Un euro vale circa 9 yuan.