Giardino e Mercato Yuyan

Situato nel centro di Shanghai, il Giardino Yuyuan è uno dei più belli e famosi si tutta la Cina.

Si tratta di un luogo tranquillo che unisce padiglioni tradizionali, bellissimi stagni e una lussureggiante vegetazione.

Il Giardino fu costruto tra il 1559 e il 1577 per volere di un funzionario che voleva creare uno spazio di tranquillità e bellezza per i suoi genitori. Dopo la sua morte, il giardino rimase abbandonato fino al suo acquisto da parte di un gruppo di commercianti.

Agli inizi del XX secolo, una parte del giardino fu trasformata in bazar e il giardino venne restaurato. 

Punti d'interesse del giardino

Con un'estensione di due ettari, il giardino è diviso in varie sezioni in mezzo ad alte mura coronate dal corpo di un drago. Ecco alcuni dei suoi principali punti d'interesse:

  • Gran giardino alla giapponese: Con un'altezza di 14 metri, offre le migliori viste del giardino dall'alto.
  • Pietra di Giada: Il tesoro più grande di tutto il giardino è l'enorme pietra di giada di 3,3 metri d'altezza
  • Giardino interno: Costruito nel 1709, questo giardino è formato da rocce, bellissimi padiglioni, torri, stagni ornamentali e pareti di fiori. 

Mercato Yuyuan

Accanto al Giardino Yuyuan, si trova un grande bazar formato da diversi negozi situati in diversi edifici in stile tradizionale. Sebbene i prezzi siano un po' elevati, è molto piacevole passeggiare per le sue stradine osservando i chioschi. 

La via Fangbang Road, a sud del bazar, è una delle migliori di Shanghai per acquistare quadri, oggetti intagliati, sculture e altri prodotti artigianali.

Inoltre, a pochi metri dal mercato, si trova il Tempio del Dio della Città (City God Temple), uno dei templi più famosi di Shanghai. 

Orario

Tutti i giorni dalle 8:30 alle 17:30.

Prezzo

Adulti: 30 o 40¥ (a seconda della stagione).

Trasporto

Metro: Yuyuan Garden, linea 10.
Autobus: linee 11, 26, 64, 730, 736, 801, 929, 932, 945 e 969.

Luoghi vicini

Bund di Shanghai (1 km) Tunnel di Bund (1.4 km) Shanghai World Financial Center (1.5 km) Museo di Shanghai (1.6 km) Torre Jin Mao (1.6 km)